LAVORO

Sono 291 i giovani aspiranti cuochi usciti dall’Accademia a partire dal 2012. Oggi tutti questi ex allievi lavorano in strutture qualificate. Quarantatré di essi hanno aperto un’attività in proprio (ristoranti, pizzerie, gastronomie, panifici), ottenendo importanti riconoscimenti. Scegliere l’Accademia Niko Romito vuol dire approdare immediatamente nel mondo del lavoro.

TERRITORIO

La sede dell’Accademia è ospitata in un ex monastero del ‘500, Casadonna, in un territorio incontaminato che si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. In questo ambiente fatto di montagne e aria sopraffina, la natura è la padrona incontrastata di tutto ciò che circonda la scuola. Qui gli allievi apprendono una filosofia di cucina orientata a tecnica, ricerca, profonda conoscenza delle materie prime.

QUALITA’ DELLA FORMAZIONE

Lo chef Niko Romito è il direttore scientifico dell’Accademia. Insieme a lui, docenti provenienti da varie università, manager, professionisti ed esperti della ristorazione si alternano nelle lezioni di teoria. Tutor chef dell’Accademia e chef provenienti da tutta Italia si avvicendano nei laboratori per ben 4 mesi, insegnando le tecniche di cucina.
Per circa un mese il ristorante didattico diventa un acceleratore formativo. Infine il tirocinio curricolare in ristoranti di alto livello, dove in sei mesi si completa la formazione e si entra nel vivo della professione di cuoco.

PASSIONE E MOTIVAZIONE

Tra i tanti aspiranti cuochi che ogni anno propongono la loro candidatura, l’Accademia ne seleziona al massimo sedici, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Durante il colloquio, tra gli aspetti esaminati grande considerazione viene data alle motivazioni e alle ambizioni personali dei candidati.

FUTURO

L’Accademia Niko Romito apre le porte a un futuro che può avere molteplici aspetti. C’è l’aspetto imprenditoriale, per chi decide di aprire un’attività propria, e c’è quello manageriale, per chi sceglie di fare consulenze nel mondo della ristorazione. Ma c’è anche chi preferisce far parte di rinomate brigate di cucina e di girare il mondo per poi, dopo tante esperienze, intraprendere una strada definitiva.